MuVit

Cinnamon Rolls ai lamponi e Creamoro

Quando si preparano i cinnamon rolls a casa, la cucina si riempie di profumi. Questi dolcetti sono ricchi di cannella e spezie, ma possono diventare ancora più gustosi con un tocco di miele cremoso Creamoro. Oggi vi proponiamo i cinnamon rolls ai lamponi e quindi non potevamo che usare il nostro Creamoro Lampone.

INGREDIENTI (per una teglia)

Per l’impasto dei Cinnamon Rolls
220 ml latte
80 g zucchero semolato
15 g lievito di birra fresco
75 g burro
5 g sale
1 uovo
1 tuorlo d’uovo
560 g farina 00


Per la Farcitura dei Cinnamon Rolls
100 g burro molto morbido
100 g zucchero di canna
50 g di Creamoro Lampone
5 g cannella in polvere
200 gr di lamponi


Per la Glassa allo zucchero
150 g zucchero a velo
30 ml acqua calda

L’impasto dei Cinnamon Rolls ai lamponi

Versate il latte in tegamino per intiepidirlo. Dopo averlo fatto riscaldare riponetelo nella ciotola e aggiungente metà dello zucchero semolato previsto dalla ricetta e aggiungete il lievito di birra fresco opportunamente sbriciolato. Il composto va lavorato con una forchetta e una volta che risulta omogeneo, lasciare riposare per 10 minuti a temperatura ambiente, coprendolo con una pellicola trasparente.
Intanto potete far fondere il burro in un pentolino per poi aggiungerlo alla parte restante dello zucchero semolato, l’uovo intero, il tuorlo e un pizzico di sale. Anche qui mescolate il composto con una forchetta finché non sarà omogeneo.
A questo punto si passa alla farina 00: va aggiunta pian piano, sempre mescolando con la forchetta.
Ricordate di infarinare il tavolo di lavoro. Ora il panetto ottenuto va coperto con una pellicola e lasciato lievitare per un’ora e mezza, finché il suo volume non sarà raddoppiato.

Un gustoso ripieno

Trascorso questo tempo sgonfiate l’impasto e allargatelo su una superficie infarinata fino a creare un rettangolo alto circa 1,5 cm. Cospargete il rettangolo con Creamoro Lampone e spolverate con lo zucchero di canna e la cannella.
Adagiate i lamponi freschi sopra il rettangolo preparato e aggiungete qualche ciuffetto di burro (anche questo si può aromatizzare con una piccola aggiunta di Creamoro Lampone). Arrotolate il rettangolo fino a creare un rotolo d’impasto. Con il coltello dividetelo in 12 parti uguali. Le rotelle così ottenute vanno poi disposte in una teglia rettangolare, ricoperta con la carta da forno, lasciando un pò di spazio tra di loro. Coprite la teglia con uno strofinaccio e lasciateli riposare per un’ora a temperatura ambiente.

Infornate a forno già caldo a 180° per circa 30-35 minuti. Una volta cotti fateli raffreddare prima di procedere con la glassa allo zucchero.

Una dolce copertura

Per rifinire i Cinnamon Rolls ai lamponi con Creamoro vi consigliamo una dolce glassa. Mentre i dolcetti si raffreddano, potete prepararla inserendo in una ciotola zucchero a velo e acqua calda, da aggiungere poco a poco e mescolando il tutto fino a formare una glassa liquida. Una volta pronta si può versare – con l’aiuto di un cucchiaio – su tutti i cinnamon rolls.

Cinnamon Rolls ai lamponi


Buon appetito!

Related tags

Leave a comment:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *